Cosa si intende omologazione?

Domanda di: Dr. Ulrico Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (5 voti)

– 1. Con accezione generica, l'atto con cui una autorità o un organo competente omologa, cioè riconosce legittimo, valido qualche atto o fatto, dopo averne verificato la conformità a determinate leggi, disposizioni, e sim.

Come funziona l omologazione?

L'omologazione è la procedura con la quale l'autorità designata dichiara che un tipo di veicolo, sistema, componente è conforme alle pertinenti disposizioni amministrative e prescrizioni tecniche. Per tipo s'intende: marca, modello, variante/versione.

Chi fa l omologazione?

Il decreto di omologazione consiste in un provvedimento emesso dal Tribunale che rende efficace un accordo di separazione consensuale.

Cosa vuol dire di nuova omologazione?

La "omologazione" di un dispositivo, di un insieme di dispositivi ("sistema") o di un intero veicolo indica il rispetto di determinate norme tecniche obbligatorie, che garantiscono un livello minimo di prestazione.

Come si ottiene l omologazione?

Per ottenere l'omologazione di un veicolo storico, di un'auto o moto d'epoca, è necessario che esso risponda a un elenco di caratteristiche tecniche, che tessuti dei sedili e materiali interni siano conformi all'originale, come anche il colore della carrozzeria e così via.

IMMATRICOLARE l'auto come AUTOCARRO: a cosa fare attenzione?