Cosa si intende per dry gin?

Domanda di: Miriam Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

1) London Dry Gin
È il risultato della distillazione di un macerato con alambicchi tradizionali o in corrente di vapore (carter head a cestelli) di alcol etilico in presenza di ginepro. Il distillato ottenuto non può superare, al termina del ciclo di distillazione, i 70 gradi alcolici.

Cosa cambia tra gin e dry gin?

Il London Dry Gin rappresenta la versione più tradizionale e pura del gin. L'alcol è ottenuto dalla fermentazione di cereali, mele o patate a cui vengono aggiunte le bacche di ginepro, senza l'aggiunta di alcun elemento artificiale.

Quali sono i dry gin?

Il nome «Dry» rivela che questo gin è secco, il che, tecnicamente, significa che non è dolce. In cifre, durante la produzione può essere aggiunto solo 0,1 grammo di zucchero per litro; inoltre, al «Dry Gin» non possono essere aggiunte sostanze non vegetali e aromi di acquaviti.

Quali sono le tipologie di gin?

I tipi di gin classificati dall'Unione Europea sono ufficialmente quattro: Gin, Gin Distillato, London Dry Gin e Spiriti aromatizzati al ginepro. Il Gin si ricava dalla semplice aggiunta di sostanze aromatizzanti naturali (botanicals) a uno spirito neutro di origine agricola con una gradazione alcolica di almeno 96°.

Come si dividono i gin?

Basta leggere con attenzione la nostra piccola guida alle categorie di gin.
  1. 1) London Dry Gin. ...
  2. 2) British London Dry. ...
  3. 3) Distilled Gin. ...
  4. 4) Compound Gin. ...
  5. 5) Plymouth. ...
  6. 6) Old Tom. ...
  7. 7) Sloe Gin. ...
  8. 8) Contemporary Style Gin.

Impariamo a conoscere i distillati: il GIN