Cosa si intende per fatturato netto?

Domanda di: Dr. Radames Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

Il fatturato netto si ottiene il fatturato sottraendo le varie imposte. Secondo la teoria economica aziendale, studiare la variazione del fatturato nel tempo fornisce una visione dinamica della vita dell'impresa, in modo da poter opportunamente intervenire sulla gestione della stessa.

Come calcolare il netto del fatturato?

Per calcolare il reddito di un'azienda, parti dai ricavi totali. Da questa cifra, sottrai i costi sostenuti lungo l'intera durata dell'esercizio comprensivo: a questo punto avrai il reddito al lordo delle imposte. Deducendo gli interessi e le tasse da questo importo, troverai il reddito netto.

Che differenza c'è tra ricavi e fatturato?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si calcola il risultato netto?

Per calcolare l'utile netto, è necessario sottrarre i costi e le spese sostenute dai ricavi totali. Bisognerà poi anche rimuovere le tasse pagate e il risultato ottenuto è il reddito netto del periodo.

Quando si parla di fatturato cosa si intende?

Indicatore economico che misura l'ammontare complessivo dei ricavi (➔ ricavo) registrati durante l'esercizio contabile (tipicamente l'anno solare; ➔ contabilità) da un'impresa, e derivanti dalla vendita dei beni prodotti e/o da prestazione di servizi.

Ricavi, guadagni, utile...che DIFFERENZA c'è?