Cosa si intende per guida pericolosa?

Domanda di: Dott. Gianleonardo Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (55 voti)

La multa per guida pericolosa punisce ad esempio chi partecipa a gare di velocità senza alcuna autorizzazione, ma non solo. Nella categoria rientrano anche comportamenti come mettersi al volante in modo avventato, senza prestare attenzione e il guidare utilizzando lo smartphone o qualsiasi altro dispositivo simile.

Cosa significa guida pericolosa?

Il classico esempio di guida pericolosa è quella di colui che sfreccia a tutta velocità come se si trovasse in autostrada; ma la guida pericolosa può consistere anche nella conduzione del proprio veicolo in maniera avventata o sbadata: si pensi a chi si mette al volante tenendo lo sguardo costantemente fisso sul ...

Come segnalare guida pericolosa?

In entrambi i casi chiamiamo il 113 e cerchiamo di dare indicazioni precise sul posto in cui ci troviamo.

Come denunciare un automobilista?

Dunque non è possibile una denuncia per una violazione amministrativa: non è consentito querelare o denunciare un automobilista che viola il codice della strada perché non siamo nell'ambito del penale.

Cosa può chiedere la polizia in auto?

Secondo il codice della strada, le forze dell'ordine presenti al posto di controllo, oltre a chiedere patente e libretto, possono domandare anche il certificato assicurativo, che deve essere sempre portato a bordo, anche oggi che non esiste più l'obbligo di esibizione del contrassegno.

BAD DRIVERS OF FRIULI (ITALY) - Episodio #26 - GUIDA PERICOLOSA