Cosa si intende per interfase?

Domanda di: Ing. Fortunata Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (62 voti)

L'interfase è il periodo di crescita e sviluppo compreso fra due divisioni cellulari. Durante questo periodo avvengono la sintesi proteica, la trascrizione dell'mRNA, la sintesi del DNA e centinaia se non migliaia di reazioni biochimiche necessarie al funzionamento della cellula.

Quando avviene l interfase?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quale fase fa parte dell interfase del ciclo cellulare?

Il ciclo cellulare comprende quattro fasi sequenziali denominate G1, S, G2 e M, oltre ad una fase G0. Nel loro insieme le fasi G1, S, G2 costituiscono l'interfase, mentre la fase M indica il processo di divisione cellulare per mitosi o per meiosi.

Dove avviene l interfase?

Durante l'interfase, all'interno del nucleo, è impossibile osservare i cromosomi perché sotto forma di cromatina ancora non condensata; possono essere però distinti uno o più nucleoli, le regioni dove si trovano i geni codificanti per l'RNA ribosomiale, che durante le fasi G1 e G2 sono altamente trascritti per ...

Cosa avviene nell interfase della meiosi?

Fase meiotica S o interfase I

Avviene la duplicazione del materiale genetico: da ogni cromosoma risultano due cromatidi fratelli identici, attaccati in corrispondenza dei centromeri mediante molecole di coesina. Si ha pertanto una duplicazione del materiale genetico seguita da due divisioni.

BIOLOGIA - Lezione 6 - Il Ciclo Cellulare