VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Quali sono le 4 fasi della mitosi?
La mitosi si divide convenzionalmente in quattro periodi, chiamati rispettivamente profase, metafase, anafase e telofase. Ad essi segue la divisione in due cellule figlie, detta citodieresi.
Quante sono le fasi della meiosi?
Fasi della meiosi. La meiosi a differenza della mitosi è composta da due divisioni, separate da una breve intercinesi. Sono indicate come I e II divisione meiotica, ognuna delle quali si può suddividere in fasi corrispondenti a quelle della mitosi: profase, metafase, anafase e telofase.
Quali sono le tre sotto fasi dell interfase?
L'interfase comprende tre sottofasi, chiamate G1 , S e G2 . Durante la sottofase S (S sta per sintesi) la cellula duplica il proprio DNA. Il periodo che va dalla fine di una mitosi fino all'inizio della fase S si chiama sottofase G1 (da gap, «intervallo» in inglese).
Cosa succede nella fase G2 dell interfase?
La fase G2 (G come gap, in inglese: intervallo) in citologia è una fase del ciclo cellulare, l'ultima dell'interfase. In questa fase la cellula si prepara alla mitosi. I centrioli hanno completato la duplicazione: due nuovi si posizionano, restando vicini, esternamente alla membrana nucleare.
Quali sono i costituenti del nucleo durante l interfase?
La cromatina è la sostanza che forma il nucleo cellulare degli organismi eucarioti durante la fase funzionale della cellula (interfase). È costituita da DNA associato a proteine basiche dette istoni, proteine acide ed RNA.
Che cosa si intende per ciclo cellulare?
Insieme delle fasi che nella cellula si succedono tra una mitosi e l'altra. Durante l'interfase, che precede la mitosi (detta fase M), si susseguono tre fasi rispettivamente denominate G1, S, G2 (dove G sta per gap, intervallo, e S sta per sintesi).
Cosa avviene durante la fase G1?
Nella fase G1 la cellula, appena uscita dal processo di mitosi e quindi avente dimensioni ridotte, accresce il suo volume e costruisce le strutture necessarie per sostenerlo: vengono perciò sintetizzate numerosi organuli ed in particolare si ha una elevata attività di sintesi di proteine e di RNA.
Quali sono i tre eventi principali del ciclo cellulare?
Il ciclo cellulare si suddivide in 2 fasi: la mitosi e l'interfase. Quest'ultima fase può essere ulteriormente suddivisa in alte 3 fasi: fase G1, S e G2.
Come si chiamano le cellule a forma di fuso?
fuso mitòtico (o meiòtico) In biologia, gruppo di fibre che determina i movimenti ordinati dei cromosomi e dei cromatidi durante la divisione cellulare (➔ meiosi; mitosi). Tali fibre costituiscono una tipica struttura rigonfia nel mezzo (equatore del fuso) che si assottiglia verso l'estremità (poli del fuso).
Perché le cellule si dividono?
La divisione cellulare è il processo grazie al quale una cellula si divide in due cellule figlie. Permette agli organismi di accrescersi e sostituire le cellule morte ed è alla base della riproduzione.
Come si chiama il centro di un cromosoma?
Regione del cromosoma (detto anche cinetocore) cui si attaccano le fibre del fuso durante la mitosi.
Che cosa succede nella fase S?
La fase S (S come sintesi) è in citologia una fase del ciclo cellulare, durante la quale il processo principale è la sintesi e duplicazione del materiale genetico contenuto nel DNA.
Quanto dura la fase S?
La “Fase S” ha una durata di 7-10 ore. La cellula si prepara alla mitosi duplicando il DNA (passa da 2n a 4n) e sintetizzando le proteine ad esso associate. La “Fase G2” ha una durata di 2-5 ore. Caratterizzata da una intensa attività metabolica per la sintesi dei componenti necessari alla mitosi.
In quale fase si verifica il crossing-over?
Nella profase I si verifica il crossing-over, nel corso del quale i cromosomi omologhi si scambiano informazioni genetiche.
In che fase si Spiralizza il DNA?
Inizio fase M: DNA si spiralizza e forma cromosomi, ciascuno formato da due cromatidi fratelli. La mitosi comprende cinque fasi: profase (condensazione dei cromosomi e formazione del fuso mitotico); prometafase (scomparsa della membrana nucleare);
Quale dei seguenti eventi normalmente non avviene in interfase?
La risposta giusta è la terza.
Che cos'è la meiosi spiegazione semplice?
La meiosi è un processo di divisione cellulare in cui a partire da una cellula madre si formano 4 figlie, tutte diverse tra loro e con la metà del patrimonio genetico della cellula madre.
Come spiegare la meiosi?
La meiosi. La meiosi separa i cromosomi omologhi e produce cellule aploidi con un solo omologo di ogni coppia. A questo punto queste cellule si fondono formando cellule diploidi che ricevono un omologo da ognuno dei genitori, e così ricostituiscono le coppie di cromosomi omologhi.
Perché i gameti hanno 23 cromosomi?
1 - Le cellule degli organismi adulti sono costituite da 46 cromosomi. Mediante un processo conosciuto come meiosi, questo numero si riduce a 23 nei gameti, l'ovocita e lo spermatozoo, che rappresentano le cellule deputate alla riproduzione.
Come si chiama l'ultima fase della mitosi?
-Telofase, mitosi: scompare il fuso mitotico e attorno alle masserelle di materiale cromosomico compare la membrana nucleare.