Cosa si intende per ore asincrone?

Domanda di: Cassiopea Messina  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (75 voti)

Ci aiutano ma non ci fanno arrivare al punto della questione: le ore sincrone sono infatti quelle in cui gli studenti e l'insegnante sono “presenti” (diciamo così) nel medesimo tempo, mentre le ore asincrone quelle in cui gli studenti eseguono da soli esercizi a loro affidati nelle ore sincrone.

Cosa si intende per lezione asincrona?

Per formazione asincrona s'intende una situazione di apprendimento a distanza in cui i soggetti comunicano da luoghi diversi e in tempi diversi (“on demand“). Non vi è, altresì, una presenza contemporanea di docenti e discenti, quindi l'interazione tra di loro è ovviamente limitata.

Cosa vuol dire ore asincrone?

Differenza tra attività sincrona e asincrona

La modalità sincrona permette agli studenti di avere la presenza del docente durante le ore di lezione online. La modalità asincrona, invece, prevede un'apprendimento autonomo da parte degli studenti.

Cosa si fa nelle ore asincrone?

Lezione asincrona

Alcuni esempi possono essere: registrazioni di brevi video, documenti ed approfondimenti legati ai video erogati, materiali multimediali (dispense in PDF, immagini, link a siti di interesse, programmi, presentazioni), esercitazioni e verifiche formative predisposte dal docente ecc.

Cosa sono le attività sincrone e asincrone?

Le attività didattiche in modalità sincrona si caratterizzano per l'interazione in tempo reale tra insegnanti e studenti; quelle asincrone invece dall'assenza di interazione in tempo reale fra docente e alunni.

Cos'è e come funziona il MOTORE ASINCRONO TRIFASE - Campo magnetico rotante - Animazione 3D