Cosa si intende per rischio di liquidità?

Domanda di: Dr. Deborah Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

Il rischio di liquidità si riferisce alla capacità dell'azienda di soddisfare le proprie esigenze di liquidità a breve termine senza subire perdite sostanziali. Si verifica quando non si dispone di abbastanza denaro in contanti o asset facilmente vendibili per coprire i propri debiti.

Che cosa si intende per liquidità?

Il concetto di liquidità si riferisce all'attitudine di un bene mobile o immobile a essere convertito in moneta legale. Quanto più rapidamente e a costi contenuti questo avviene, tanto più il bene può essere considerato liquido.

Qual'è l'indicatore del rischio di liquidità?

Il current ratio costituisce uno degli indici maggiormente impiegati per l'analisi delle condizioni di liquidità di una società e può definirsi il termometro della salute finanziaria di una società nel breve termine.

Cosa si intende per liquidità di un'attività finanziaria?

In estrema sintesi, con il termine “liquidità di uno strumento”, si intende la facilità – in termini di tempo e di costi – con cui lo strumento stesso può essere acquistato o venduto. È un aspetto da non sottovalutare nella costruzione di un portafoglio di investimento.

A cosa si riferisce il rischio di liquidità nell'ambito dell'attività bancaria?

Il rischio di liquidità si riferisce alla capacità di una banca di accedere alla liquidità per far fronte agli obblighi di finanziamento. Tra questi, c'è anche quello di consentire ai clienti di prelevare i propri depositi.

SMART MONEY: Liquidità e Stop Runs Spiegate BENE [Sfatiamo i FALSI MITI]