Cosa si mette nella pellettatrice?

Domanda di: Ing. Neri Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (48 voti)

All'interno della pellettatrice dovreste inserire solo materiali ligno cellulosici e non sostanze come grassi animali, oli esausti e cere combustibili. Evitate anche di inserire legno riciclato di mobili, sedie e altri complementi d'arredo.

Che collante si usa per il pellet?

Il Collante Unicorn Flour Bond è un legante utilizzato per la produzione di pellet. A seconda dei tipi di materia prima utilizzati, può essere aggiunto in una dose compresa tra 0,5 e 2 % del totale della materia prima legnosa utilizzata.

Quali sono gli ingredienti per fare il pellet?

Il pellet è un combustibile naturale al 100% perché si produce dagli scarti del legno non trattato. Il legno viene ridotto in segatura, sottoposto ad essiccazione e poi pressato in piccoli cilindri. Non contiene colle né solventi chimici e resta compatto grazie alla lignina, un componente naturale del legno.

Quanta segatura serve per fare 1 kg di pellet?

Re: Quanta segatura per un kg di pellet

Se ne deduce che con 10kg di segatura si producano 10 kg di pellet meno la percentuale d'umidità (acqua) che evaporerà in fase d'estrusione. In verità c'è anche una perdita che se ne va in polvere dispersa nell'aria, ma si può evitare di perderla.

Quanto costa produrre un kg di pellet?

Costo di produzione mediamente da 110 a 180 € per tonnellata. NOTA BENE: Si stima che un sacco da 15kg di pellet impieghi mediamente 15 ore a bruciare e quindi serva a scaldare per 15 ore.

PELLETTATRICE MAGIC- CECCATO OLINDO