Cosa si può affilare?

Domanda di: Ing. Gilda Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

In breve, qualsiasi prodotto con una lama. Quindi, tutti gli "articoli con lama". Nella maggior parte dei casi è possibile affilarli da soli, anche se il grado di difficoltà varia a seconda del tipo di prodotto. Gli oggetti da affilare più ovvi sono i coltelli, in tutte le loro diverse forme.

Cosa usare per affilare le lame?

Per affilare i coltelli in modo accettabile bisogna utilizzare la “pietra bagnata” che asporta il materiale con delicatezza e non riscalda il metallo. Si tratta di una pietra speciale per affilatura che deve essere preventivamente messa a bagno in acqua per 5 minuti.

Quante volte si può affilare un coltello?

Detto questo, il consiglio è di farli affilare da un professionista 4 o 5 volte (o più) l'anno, secondo l'uso che ne fate. Se non siete un mago delle lame o un cuoco giapponese, il tentativo di affilare i coltelli utilizzando il classico acciaino o la pietra abrasiva può fare più danni della lama smussata.

Come si fa a sapere se un coltello e affilato?

Come sapere se al tuo coltello serve un'affilatura

Uno è il test della carta: tieni semplicemente un pezzo di carta con una mano e taglialo con la lama nell'altra mano. Una lama affilata taglierà senza sforzo la carta.

A cosa serve il cuoio per affilare?

La funzione principale di questo strumento è quella di ravvivare o rifinire il filo nonchè perfetta anche per le operazioni di rifinitura della lama. Nel tempo infatti, una lama finisce per non essere più “sana” come all'inizio: tende a diventare meno utile e più irritante per la pelle.

Come affilare il coltello [ usando le pietre ]