Cosa si può aggiungere al liquido del radiatore?

Domanda di: Nunzia Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

Aggiungere unicamente acqua (almeno demineralizzata) è consigliato solo in casi di emergenza, ma dopo questo intervento d'emergenza sarà necessario recarsi in un centro assistenza per far rabboccare correttamente il liquido.

Cosa mettere nel liquido del radiatore?

Il motore non deve essere usurato, per questo è fondamentale rabboccare il liquido del radiatore con l'acqua giusta. Quella ideale è l'acqua demineralizzata e questa può essere impiegata sia per ricaricare il radiatore sia per risciacquare l'auto dopo averla lavata.

Cosa succede se metto acqua al posto del liquido di raffreddamento?

Invece se si utilizza solo acqua, si forma carbonato di calcio che ostacola il flusso del liquido refrigerante e peggiora lo scambio termico nei radiatori.

Perché diminuisce il liquido di raffreddamento?

Possono essere dovute alla rottura di un manicotto o del radiatore, al cedimento di una giunzione, alla foratura della vaschetta di compensazione, a un guasto della pompa del circuito o della guarnizione della testata.

Cosa succede se si mischia antigelo blu e rosso?

Si possono mischiare liquido rosso e blu? È sconsigliato mescolare liquidi di colori diversi perché gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso che andrebbe ad intasare il circuito dell'auto ed obbligherebbe alla pulitura dello stesso.

Tutorial : Controllare il livello del liquido radiatore