Cosa si può scaricare con il 730 assicurazione auto?

Domanda di: Monia Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Le voci detraibili attraverso il modello 730
Le voci della nostra assicurazione che possiamo detrarre nel nostro 730 in questo 2022 sono: rischio di morte e rischio invalidità permanente a partire dal 5%. Rientrano in questa categoria anche tutti quei premi assicurativi che riguardano l'infortunio del conducente.

Come detrarre nel 730 il premio assicurazione auto?

La polizza per poter essere detraibile deve avere come oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente non inferiore al 5%. Per ottenere la detrazione dovrai presentare la ricevuta del versamento e una copia del contratto da cui poter ricavare le generalità dell'assicurato e tutti i dati rilevanti della polizza.

Cosa si detrae dall'assicurazione auto?

La polizza RCA non è deducibile in alcuna parte del premio versato. Per le polizze RE (infortuni e malattia) è detraibile solo la parte di premio relativa al caso di morte ed invalidità permanente. In questo caso riceverai comunicazione scritta dalla tua Agenzia, a cui puoi anche richiederne eventuali duplicati.

Come scaricare l'assicurazione della macchina?

Sono in tanti a chiedersi se sia possibile dedurre le spese per la polizza del veicolo, tuttavia i recenti cambiamenti normativi hanno creato un po' di confusione. Purtroppo non esiste più la possibilità di detrarre la polizza RCA, come avveniva invece fino al 2014 per la quota spettante il contributo SSN.

Come dare scarico all'assicurazione?

In questo caso è possibile farlo di persona negli uffici della compagnia, online tramite area riservata sul sito web o app se l'assicurazione prevede questa modalità, oppure telefonicamente denunciando l'incidente con il supporto degli addetti al servizio di contact center.

ASSICURAZIONI E RCA: come si DETRAGGONO dal 730