Cosa si può usare al posto della gomma per cancellare?

Domanda di: Domingo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

3 alternative alla solita gomma!
  • Prima alternativa: Jumbo Grip.
  • Seconda alternativa: Staedtler Mars.
  • Terza alternativa: Gomma matita.

Come fare una gomma fai da te?

La gomma viene tuttora estratta dall'albero di Hevea mediante un metodo tradizionale, chiamato spillatura o rubber tapping: in sostanza, si rimuovono dei sottili strati di corteccia dal tronco al fine di ottenere la fuoriuscita di un liquido di colore biancastro e appiccicoso.

Come creare una gomma pane fai da te?

Prima di tutto prendete un po' di mollica di pane di segale e lavoratela con le dita finché non diventa compatta. Aggiungete poi poche gocce di olio continuando a modellarla. Lavoratela a lungo, la sensazione di "unto" deve completamente sparire. A questo punto avete già ottenuto la vostra gommapane!

Cosa usare per cancellare la matita?

La gomma pane, particolarmente adatta a cancellare e sfumare grafite e carboncino, è una gomma malleabile che si ammorbidisce ancora di più con il calore delle mani. Non si consuma, si può strappare e fare a pezzi, si può riattaccare e rimanipolare.

Come fare la gomma pane senza bianchetto?

Uno dei modi più semplici per realizzare una gomma pane fatta in casa vede l'utilizzo della mollica di pane (preferibilmente nero) e una goccia d'olio di semi. Basterà iniziare a modellare la mollica in piccole palline e compattarla con pochissimo olio (o solo con le mani) fino ad ottenere un composto omogeneo.

6 diverse gomme per cancellare #2 - test e recensione