Cosa si rischia con la spondilolistesi?

Domanda di: Diana Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

Una spondilolistesi sviluppata in età adulta può complicarsi, perché più a rischio di stenosi spinale lombare, condizione in cui lo scivolamento in avanti di una vertebra lombare provoca un restringimento (stenosi) del canale spinale, all'interno del quale scorre il midollo spinale.

Quali sono le conseguenze della spondilolistesi?

«La spondilolistesi provoca la degenerazione artrosica delle vertebre lombari, un'usura “accelerata” della nostra colonna, che può avere diverse cause: traumi della colonna, la degenerazione delle articolazioni tra le vertebre, infezioni oppure essere congenita – sottolinea il dottor Casero -.

Quando si deve operare la spondilolistesi?

Il trattamento chirurgico della spondilolistesi viene preso in considerazione quando: la sintomatologia persiste per più di 6 mesi; il dolore è ingravescente, di durata sempre maggiore e di difficile controllo; si presentano deficit neurologici.

Cosa non fare spondilolistesi?

Gli esercizi svolti in palestra devono per prima cosa ridurre al minimo le sollecitazioni alla colonna vertebrale onde evitare di aggravare ulteriormente il problema (evitare esercizi come squat, stacchi, curl con bilanciere da posizione eretta, torsioni del busto, corsa su tapis roulant non ammortizzati o su terreni ...

Quanto è grave la spondilosi?

La spondilosi può compromettere la colonna vertebrale in tutta la sua lunghezza, oppure concentrarsi solamente in alcuni tratti: in questo caso, il termine spondilosi si affina in spondiloartrosi. Quando il dolore articolare coinvolge la colonna vertebrale lombare, si parla di spondilosi lombare.

Spondilolistesi | Cosa è e come si cura