Cosa si sente durante il parto cesareo?

Domanda di: Sig.ra Rebecca Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (21 voti)

Durante il parto cesareo non sentirai grandi sofferenze proprio grazie all'anestesia come descritto in precedenza. Quello che molto probabilmente potrai sentire un po' di fastidio nel momento in cui ti verrà iniettato l'anestetico.

Cosa si sente con cesareo?

Se il parto cesareo in sè non è doloroso, il dolore si presenta una volta esaurito l'effetto degli anestetici. Si parla di dolore post-operatorio, che può essere tenuto sotto controllo con antidolorifici e che comporta una ripresa più lenta rispetto al parto spontaneo.

Quando ti fanno il cesareo ti addormentano?

L'anestesia

Nella maggior parte dei casi il taglio cesareo viene effettuato con anestesia loco-regionale, di tipo spinale oppure epidurale, più sicura sia per la mamma sia per il bambino.

Quali sono i dolori del cesareo?

Nella zona in cui è stato effettuato il taglio, è possibile la comparsa di dolore, pizzicore o bruciore, soprattutto quando si cambia posizione o ci si alza dal letto; in tal caso, è possibile assumere un analgesico, previo consiglio del medico.

Cosa prova il bambino durante il cesareo?

Un bimbo nato in seguto ad un parto cesareo infatti, non subirà il trambusto dato dal passaggio attraverso il canale del parto, tuttavia l'assenza di contrazioni e spinte, che aiutano il bebé ad espellere un po' di liquido amniotico dai polmoni, spesso porta a manifestare una respirazione più veloce e difficoltosa ...

Taglio cesareo