Il cannone da carro armato è l'armamento principale di un carro armato. I moderni cannoni da carro sono pezzi di grosso calibro ad alta velocità alla volata, capaci di sparare munizioni a APFSDS, HEAT e, in alcuni casi, missili anticarro. Alcuni carri montano cannoni antiaerei.
Proiettili ad alto potenziale esplosivo,perforanti,al fosforo bianco,a mitraglia,anti-carro,i carri moderni sparano proiettili a energia cinetica,proiettili a carica cava,proiettili anti bunker/costruzioni in grado di polverizzare muri di cemento armato,proiettili anti-uomo,tutti con testate programmabili,arrivando a ...
Il carro armato pesa più di 60 tonnellate, ha un cannone a canna liscia da 120 mm e può colpire bersagli fino a cinque chilometri di distanza, anche sparando in movimento.
Questa voce o sezione sull'argomento veicoli militari è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali. Il carro armato è un veicolo da combattimento terrestre e marino, adatto ad ingaggiare scontri in movimento anche su brevi distanze.
A parte la corazza laterale e posteriore, la maggior parte dei veicoli hanno dei punti deboli comuni: la piastra inferiore dello scafo, la cupola del capocarro e la parte superiore della torretta.