Cosa si usava prima della tachipirina?

Domanda di: Ing. Cristyn Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

IL BISNONNO DELLA TACHIPIRINA
Il nome commerciale dell'acetanilide, questo primo precursore primordiale antipiretico e antidolorifico, era ANTIKAMNIA (letteralmente "contrario al dolore").

Cosa usare al posto della tachipirina per la febbre?

L'ibuprofene: è il secondo farmaco maggiormente utilizzato per contrastare febbre e dolore associati alle malattie da raffreddamento nei bambini, ma viene impiegato per tali indicazioni anche nei pazienti adulti.

Quando fu scoperta la tachipirina?

Gli anni '50 La svolta

Nel 1958, Angelini Pharma lancia sul mercato la Tachipirina®, farmaco antinfluenzale a base di paracetamolo che oggi è il prodotto più prescritto dai pediatri e uno tra i tre farmaci più venduti in Italia.

Come esiste la tachipirina?

Che forme esistono? Tachipirina può essere acquistata in farmacie in diverse forme farmaceutiche: Supposte, in diversi dosaggi per bambini e adulti (62.5 mg, 125 mg, 250 mg, 500 mg, 1000 mg), non serve ricetta medica. Compresse (Tachipirina 500 mg e 1000 mg, rispettivamente farmaco da banco e con ricetta medica)

Perché la tachipirina non va presa a stomaco pieno?

Sul foglietto informativo non è specificato. Tachipirina in genere non crea problemi allo stomaco, può quindi essere assunta indifferentemente a stomaco vuoto o pieno.

💊Tachipirina: cosa succede al tuo corpo quando la prendi