Cosa si vede con la translucenza nucale?

Domanda di: Dott. Emanuel Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

Caratteristiche fetali e materne, translucenza nucale e dosaggio degli ormoni specifici sul sangue materno permettono oggi di identificare, grazie agli screening effettuati nel primo trimestre di gravidanza, circa il 90% dei feti affetti da malformazioni cromosomiche.

Cosa si vede nell ecografia translucenza nucale?

Attraverso una ecografia che indaga lo spessore della pelle del feto nella regione della nuca: Più lo spessore è sottile, più si riduce il rischio di malattia. Spessori superiori a 3 - 4 - 5 - 6 mm sono, viceversa, associati a rischi di 4, 21, 26, e 41 volte superiori a quelli che la donna ha in base alla sua età.

Cosa si vede nella translucenza?

In particolare, questo test misura lo spazio che esiste tra la cute della nuca e la colonna vertebrale che, nel feto in formazione, appare visibile tramite esame ecografico tra la settimana 10 e la settimana 14 di gestazione.

Quando la translucenza nucale è preoccupante?

La translucenza nucale non ha un valore fisso, la sua misurazione si modifica al variare della settimana di gestazione. Tuttavia consideriamo allarmanti valori che si collocano sopra i 2,5 mm. Nel caso in cui la misurazione superi queso valore c'è il sospetto che il feto possa presentare delle anomalie cromosomiche.

Cosa si fa dopo la translucenza nucale?

Bi-test (test combinato)

Quando si opta per sottoporsi al bi test, oltre alla valutazione ecografica della translucenza nucale la futura mamma viene sottoposta anche a un esame del sangue, per valutare la concentrazione di due ormoni prodotti dalla placenta (free-betaHCG e PAPP-A).

Facciamo l'ECOGRAFIA importante!! (translucenza nucale)