Cosa si vede con l'accesso agli atti?

Domanda di: Penelope Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

L'accesso agli atti è una presa visione di documenti della Pubblica amministrazione, tramite una richiesta specifica. Consente, in ambito immobiliare, di comparare quanto dichiarato “sulla carta” e quanto effettivamente esistente.

Cosa si vede con accesso agli atti?

Quando si parla di accesso agli atti si fa riferimento alle leggi che garantiscono il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso determinati enti pubblici. In particolare avere l'accesso significa potere visionare o richiedere una copia degli atti in questione.

Cosa succede dopo l'accesso agli atti?

Cosa succede dopo che ho presentato una richiesta di accesso agli atti? La richiesta viene registrata con un numero di protocollo e trasmessa dall'URP all'Ufficio che detiene gli atti.

Quali sono i motivi riconosciuti dalla legge che danno diritto di accesso agli atti amministrativi?

22 della legge n. 241/90, prevede che l'accesso ai documenti, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce un principio generale dell'attività amministrativa, finalizzato a favorire la partecipazione dei privati e ad assicurare l'imparzialità e trasparenza dell'azione amministrativa.

Quali sono i documenti esclusi dal diritto di accesso?

Secondo l'articolo 24 della legge 241/1990 e successive modificazioni e integrazioni, sono esclusi dal diritto di accesso:
  • i documenti coperti da segreto di Stato;
  • gli atti relativi ai procedimenti tributari, per i quali restano ferme le particolari norme che li regolano;

Trasparenza e diritto di accesso atti : schema per ricordare e cogliere le differenze