La classe A1 si caratterizza per prestazioni di letture casuali minime pari a 1500 IOPS e di scritture casuali minime pari a 500 IOPS, mentre la classe A2 offre velocità di letture casuali minime di 4000 IOPS e velocità di scritture casuali minime di 2000 IOPS.
Questi standard indicano infatti che la scheda offre un alto numero di IOPS in lettura e scrittura, ossia operazioni effettuate al secondo. Con le memorie di ultima generazione, quindi le A2, si parla di 5.000 IOPS in lettura e 2.500 IOPS in scrittura.
Le interfacce bus UHS sono caratterizzate dai numeri Romani "I" o "II" posti sul lato anteriore della scheda. Le velocità del bus fanno riferimento alle velocità di trasferimento dati teoriche dell'interfaccia, mentre una scheda SD di classe U3 ha velocità di scrittura di 30 MB/s.
Sono schede di tipo Classe 10 / UHS-I U3 con una velocità di trasferimento dati fino a 170MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura. Il loro impiego risulta ideale anche per i video in 4K, i filmati 3D e le raffiche fotografiche ad alta risoluzione, o anche per l'immagazzinamento delle app Android grazie alla Classe A2.
SD UHS Speed Class-II U1 e U3: la seconda generazione delle Speed Class U1 e U3, sono le schede SD più veloci in assoluto (si spingono fino ai 312 MB/s in scrittura).