Cosa significa allontanamento coatto?

Domanda di: Sig.ra Noemi Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

L'allontanamento dalla casa familiare è una misura cautelare adottata dal giudice ogni volta che occorre tutelare i conviventi di persona indagata o imputata per un reato che mette a repentaglio la loro incolumità. Tizio, dedito all'alcol, ogni sera picchia moglie e figli.

Come funziona la denuncia di allontanamento?

Con il provvedimento che dispone l'allontanamento il giudice prescrive all'imputato di lasciare immediatamente la casa familiare, ovvero di non farvi rientro, e di non accedervi senza l'autorizzazione del giudice che procede. L'eventuale autorizzazione può prescrivere determinate modalità di visita.

Quando scatta l allontanamento?

L'allontanamento dalla casa familiare viene adottato dal giudice in tutti quei casi in cui sia necessario tutelare l'incolumità dei familiari di una persona indagata o imputata per un determinato reato.

Quanto dura l allontanamento da una persona?

Il provvedimento di allontanamento per motivi imperativi di pubblica sicurezza viene emesso dal prefetto e eseguito dal questore. Prevede il termine stabilito per lasciare il territorio che non può essere inferiore ai 30 giorni e un periodo di divieto di reingresso di 5 anni.

Quanto tempo dura l allontanamento dalla casa familiare?

Si tratta di una misura cautelare tipica, che se non prorogata non può non può avere durata superiore a sei mesi.

Come funziona l'allontanamento d'urgenza dalla casa familiare