Cosa significa annullare un francobollo?

Domanda di: Dott. Giacinto Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (31 voti)

L'annullo postale è una traccia indelebile apposta su un francobollo o cartolina postale preaffrancata per impedirne il riutilizzo, ed eventualmente per datare l'operazione di accettazione della missiva o pacco.

Cosa vuol dire annullo filatelico?

– Nel linguaggio burocr., annullamento: l'a. dei francobolli; a. filatelico, quello compiuto per uso dei collezionisti; anche l'impronta del timbro con cui si annulla il francobollo: a. normali e a.

Quanto vale un annullo postale?

A cominciare dall'annullo speciale. Richiederlo costa un minimo di 400,00 euro (erano 312,00) più iva. Il supporto concerne un massimo di sei ore continuative, con due addetti ed un'obliterazione per un giorno feriale; se festivo, diventa 500,00 (374,40).

Che cosa bisogna fare per avere un annullo postale?

Può essere richiesto direttamente agli operatori di Poste, presso l'ufficio filatelico temporaneo allestito nella sede della manifestazione, o per posta nei tempi e alle strutture indicate nei comunicati relativi al calendario dei servizi temporanei.

Qual è il francobollo più ricercato?

Spetta al francobollo da 80 cent. del 1858 del governo provvisorio del Ducato di Parma il record di francobollo italiano più raro, la cui serie ha un valore maggiore se usata e può partire da oltre 21.000 euro. Il singolo francobollo da 80 cent. può valere sino a 5000€.

Annullo filatelico di un francobollo: cos’è?