Cosa significa art 5 della Costituzione?

Domanda di: Dott. Trevis Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (65 voti)

Dire che l'Italia è una e indivisibile significa affermare l'indivisibilità dello Stato italiano in più Stati e quindi l'illegalità di ogni tentativo di rendere indipendente una parte dello Stato. Nello stesso tempo, però, questo articolo sottolinea l'importanza del decentramento amministrativo e dell'autonomia.

Quali sono i tre principi fondamentali affermati nell'articolo 5?

La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento [cfr. art. 114 e segg., IX].

Cosa è il titolo quinto della Costituzione?

Ma che cos'è il titolo V? Il titolo V, parte seconda, della nostra Costituzione, riguarda le Regioni, le Province e i Comuni, stabilisce le funzioni di ciascun ente ed è già stato oggetto di un ampio processo di riforma avvenuto con l'approvazione della legge costituzionale numero 3 del 2001.

Cosa sono le autonomie locali spiegazione?

Autonomie locali (d. amm.) Per (—) si intendono le collettivit à locali cui lo Stato riconosce la qualit à di enti autonomi ed il diritto e la capacit à effettiva di regolamentare ed amministrare, sotto la propria responsabilit à, e a favore delle rispettive comunit à, una parte rilevante degli affari pubblici.

Come nasce l'articolo 5?

La nascita della Costituzione - Articolo 5. [Il 27 giugno 1947 l'Assemblea Costituente inizia l'esame degli emendamenti agli articoli del Titolo quinto della Parte seconda del progetto di Costituzione: «Le Regioni e i Comuni».] Presidente Terracini.

Articolo 5 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco