Cosa significa autismo livello 1?

Domanda di: Marino D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

Come già detto, il DSM-5 distingue 3 livelli di autismo e il livello 1 è definito “autismo lieve”, ma anche “ad alto funzionamento”. Infatti, le persone con tale disturbo sono in grado di parlare con frasi complete e di comunicare, ma possono avere, ad esempio, difficoltà a sostenere conversazioni più complesse.

Cosa vuol dire autismo livello 1?

È una forma di autismo, di livello 1, in cui le aree che riguardano il linguaggio, la sfera cognitiva e l'interazione sociale sono solo parzialmente interessate (linguaggio fluente e quoziente intellettivo nella norma), a differenza di quanto accade in altre forme più gravi (livelli 2 e 3).

Cosa comporta l'autismo lieve?

Questi bambini possono avere quindi scarse abilità, ad esempio, nel pedalare, nel prendere al volo una palla o ad aprire un barattolo, ad arrampicarsi, ecc. Spesso sono impacciati, hanno un'andatura rigida, assumono posture bizzarre, le loro capacità manipolatorie e di coordinazione oculo-manuale sono carenti.

Come curare autismo lieve?

Non esiste cura per guarire dall'autismo, ma esistono trattamenti abilitativi che consentono di migliorare i sintomi e di aumentare la qualità della vita di pazienti e famiglie.

Quali sono i livelli di autismo?

2. I tre livelli di autismo
  • Livello 1 – Il livello più basso che equivale ad una patologia lieve. ...
  • Livello 2 – Il livello intermedio che equivale ad una patologia moderata. ...
  • Livello 3 – Il terzo è il livello di autismo più grave.

L'autismo spiegato bene (senza retorica e senza bufale scientifiche)