Cosa significa classe energetica D A+++?

Domanda di: Nayade Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

Classe energetica D
Queste abitazioni sono dotate di una coibentazione più efficace per ridurre il fabbisogno energetico, infatti sono in grado di diminuire i consumi di energia per il riscaldamento e il raffrescamento della casa.

Cosa vuol dire classe energetica D A +++?

La classe energetica D

Questa classe corrisponde nella nuova etichetta energetica alla vecchia classe A+++. Parliamo quindi degli elettrodomestici di ottima performance per quanto riguarda l'efficienza e consumi, ma anche di apparecchi appartenenti alla migliore classe energetica di vecchia generazione.

Cosa significa A +++ D?

La lettera A+++ e la lettera D sono collocate nella parte superiore e inferiore della scala. Accanto alle lettere sono inserite le barre colorate, la cui lunghezza è direttamente proporzionale al consumo di energia. Quelle più lunghe sono quindi associate agli elettrodomestici che consumano di più.

A cosa corrisponde classe D?

La nuova classe D corrisponde a una vecchia classe A+++ e A++. È qui, infatti, che ora troviamo quelli che fino a poco tempo fa erano gli elettrodomestici più efficienti.

Cosa deve avere una casa per essere in Classe D?

Connotati da un indice di prestazione energetica EPgl,nren tra 1,50 e 2,00 gli edifici in classe energetica D sono abitazioni relativamente recenti, costruite una quindicina di anni fa, con un consumo compreso tra 71 e 90 kWh/mq all'anno, una buona coibentazione del tetto e un maggiore spessore dei muri perimetrali.

APE - Certificato energetico | Che cos'è? Come funziona?