Cosa significa croce greca?

Domanda di: Sig.ra Olimpia D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

Croce greca
Tipica dell'arte bizantina, si alternò nei secoli alla croce latina come base per la pianta delle chiese. I suoi quattro rami uguali e il fatto che essa possa essere contenuta in un quadrato, fanno della croce greca la croce idealizzata, che rappresenta la Natura Divina di Cristo.

Cosa simboleggia la croce?

Così, la croce può essere interpretata come un segno di speranza, che rappresenta il perdono dei peccati e la riconciliazione di Dio con l'umanità. Anche i cristiani credenti intendono il simbolo come segno di vittoria: Con la crocifissione e la resurrezione dopo l'atrocità, la morte è stata finalmente superata.

Cosa rappresenta la croce gotica?

Descrizione. Si ritiene che la croce biforcuta rappresenti un albero o, più precisamente, l'Albero della Conoscenza, che ha portato il peccato nel mondo. Tuttavia il peccato fu sconfitto dalla sofferenza di Gesù sulla croce al Calvario.

Quali sono i tipi di croce?

Croce greca con i bracci terminanti a forma di un artiglio stilizzato. Croce con i bracci terminanti a forma di Y. Croce con i bracci terminanti a mezzaluna. Croce con i bracci terminanti con un elemento trilobato simile al trifoglio greco.

Che vuol dire croce latina?

Si parla di pianta a croce latina per le chiese in cui la navata e il transetto hanno lunghezza differente e si intersecano ad angolo retto. Richiama la forma del crocifisso della tradizione cristiana.

Cosa significa la croce?