Domanda di: Dr. Gianmarco Messina | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(7 voti)
«Se il bambino in esame si trova sulla curva del cinquantesimo percentile significa che è più alto di 50 bambini ed è più basso di altri 50 di uguale sesso ed età. Se si trova sulla curva del 90esimo percentile, invece, vuol dire che è più alto di 90 bambini e più basso di 10 bambini».
Un esempio pratico: poniamo in ordine crescente 100 bambini della stessa età, di cui occorre valutare la statura. La statura del cinquantesimo bambino rappresenta la mediana e viene definita come 50 percentile. Il 100 percentile invece rappresenta il valore massimo di quella campionatura.
il 1° percentile lascia alla sua sinistra un centesimo degli elementi della distribuzione, ossia l'1%; il 10° percentile lascia alla sua sinistra il 10% degli elementi della distribuzione; il 50° percentile (che coincide con la mediana e con il secondo quartile) lascia alla sua sinistra il 50% della distribuzione.
Facciamo un esempio. Cosa significa se il peso di nostro figlio rientra nel 75° percentile? Significa che pesa più della media dei bambini della sua stessa età e statura: ci saranno infatti 74 bambini che pesano meno e 25 che pesano di più. Il 50° percentile è considerato il valore medio.
I percentili di crescita possono essere considerati una sorta di unità di misura della crescita di un bambino. Sono dei valori di riferimento utilizzati per vedere come sta crescendo. Solitamente viene considerata normale quella che si attesta tra il 3° e il 97° percentile.