Cosa significa ex dividend date?

Domanda di: Patrizio Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Glossario finanziario - Data ex Dividendo
Data ex dividendo o record date corrisponde al giorno nel quale l'azionista ha diritto a ricevere il dividendo. Trascorsa la data ex dividendo l'azionista puo' vendere l'azione e ricevere comunque il dividendo.

Quando si possono vendere le azioni dopo il dividendo?

Già all' apertura del giorno 15 potrà vendere l' azione al prezzo di apertura mantenendo il diritto alla riscossione del dividendo.

Quando si ricevono i dividendi?

Gli azionisti ricevono i dividendi al termine dell'approvazione del bilancio da parte dell'assemblea ordinaria degli azionisti della società e a seguito della pubblicazione della delibera di distribuzione degli utili.

Come leggere i dividendi?

Questo rappresenta la quantità di denaro che ciascun investitore ha guadagnato per ogni azione posseduta. In un dato periodo il DPS può essere calcolato con la formula DPS = (D - SD)/S dove D = il denaro pagato per i dividendi, SD = una somma pagata una tantum e S = il numero di azioni possedute dagli investitori.

Come calcolare i dividendi delle azioni?

Il dividendo è dato dal rapporto tra gli utili distribuiti e il numero di azioni in cui è diviso il capitale sociale per cui il dividendo viene espresso per azione. Il totale dei dividendi espressi si calcola moltiplicando il numero delle azioni per il valore del dividendo unitario.

Spiegazione delle date dei dividendi