Cosa significa giocare in Serie D?

Domanda di: Giovanna Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

Serie D. La Serie D, Campionato Nazionale Dilettantistico, è il primo campionato a carattere semi-professionistico. 9 sono i gironi, organizzati in base a criteri geografici, a cui partecipano 18 società. Sono promosse in Serie C le prime classificate di ogni girone.

Come funzione la Serie D?

Serie D 2021/2022

I primi club classificati sono promossi in Serie C, mentre quelli posizionati dal secondo al quinto posto partecipano ai Play Off di girone. Retrocedono in Eccellenza le ultime due classificate e le due perdenti i Play Out (terzultima vs sestultima, quartultima vs quintultima).

Come si passa in Serie D?

Promozioni in Serie C e Scudetto Serie D

La prima classificata di ogni girone è promossa in Serie C e accede allo Scudetto Serie D per l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia della Lega Nazionale Dilettanti.

Chi accede in Serie D?

Le prime tre classificate di ogni girone si affrontano in un triangolare (andata e ritorno) e le prime due classificate ottengono il pass per la Serie D, la terza va agli spareggi nazionali.

Quanti anni bisogna avere per giocare in Serie D?

La norma prevede la minima età di sedici anni, ma si può chiedere (ed ottenere) una deroga presentando alcuni documenti.

COME GIOCARE IN SERIE D SU FM23 | FOOTBALL MANAGER 2023 DATABASE TUTORIAL