Domanda di: Dott. Odino Costa | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(30 voti)
Il PUK (Personal Unblocking Key) è un codice, normalmente composto da più cifre rispetto al PIN, che serve per sbloccare le carte bloccate a causa di un'errata digitazione del PIN per tre volte consecutive.
Puoi trovare i codici PIN e PUK sul retro del supporto di plastica, che ti viene consegnato al momento dell'acquisto della tua SIM, sotto la striscia argentata. I codici PIN e PUK sono strettamente personali ed il Servizio Clienti 119 non potrà fornirteli in caso di perdita o dimenticanza.
Il codice PUK è stampato sulla card consegnata dall'operatore e va conservato con cura. Si hanno al massimo 10 tentativi per inserire il codice PUK corretto associato alla SIM. In assenza di questo codice la scheda SIM non può essere sbloccata in alcun modo e andrà sostituita.
il PIN è necessario per abilitare l'accesso ai servizi digitali online; il PUK è necessario per sbloccare il PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi di codice errato) e per impostarne uno nuovo.
- il codice PIN (Personal Identification Number) è necessario per abilitare l'accesso vero e proprio per il tramite della CIE; - il PUK (Personal Unblocking Number) è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.