Cosa significa il nastro rosso?

Domanda di: Noel Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

La Red Ribbon Foundation descrive così il significato del nastro rosso: «Il Nastro Rosso è il simbolo mondiale della solidarietà agli HIV-positivi e ai malati di AIDS, e unisce le persone nella comune lotta contro questa malattia. Rosso, come l'amore, per essere simbolo di passione e tolleranza verso chi è colpito.

Cosa simboleggia il nastro?

Molti gruppi hanno utilizzato i nastri come simbolo di sostegno o consapevolezza, con il risultato che cause diverse spesso condividono lo stesso colore. Alcune cause inoltre possono essere rappresentate da più di un colore.

Cosa significano i nastri colorati?

Il nastro multicolor (insieme alla bandiera arcobaleno) sono divenuti il simbolo della solidarietà al Gay Pride e alla comunità LGBT in tutto il mondo.

Dove si mette il fiocco rosso?

In molte zone il fiocco viene esposto sulla porta della camera d'ospedale alla nascita del bambino e solo dopo che mamma e piccolo sono stati dimessi, viene trasferito sulla porta di casa.

Cosa vuol dire il fiocco nero?

Un fiocco nero è un simbolo di lutto esposto per commemorare le vittime di un episodio di cronaca nera o di un attentato, spesso in occasione di un lutto nazionale.

Il nastro rosso