Cosa significa il numero sotto i bicchieri di vetro?

Domanda di: Sig.ra Loretta Messina  |  Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

Questi contenitori vengono identificati dalla iscrizione sullo zoccolo o sotto il fondo della capacità nominale e di quella raso bocca e, in alternativa, della capacità nominale e la distanza in millimetri del livello di riempimento dal raso bocca, ossia del punto in cui sui ottiene la capacità dichiarata.

Cosa sono i numeri sotto i bicchieri?

Se prendi una qualsiasi bottiglia d'acqua in plastica, noterai che sotto vi è stampato un numero. Questo numero è molto importante perché indica proprio la tipologia di plastica di cui è fatta la bottiglia e sarà utile nei centri di raccolta per separare le diverse tipologie per poter poi procedere al loro riciclo.

Che significa PET 1?

Cosa indicano i numeri sotto le bottiglie in plastica

N° 1 = PET, polietilene tereftalato; N°2 = PE -HD, polietilene ad alta densità; N°3 = PVC, polivinil cloruro.

A cosa servono i puntini sulle bottiglie di vetro?

Questi punti in rilievo sono necessari per i produttori di bottiglie di vetro. Servono per identificare lo stampo, e quindi per poter facilmente trovare e buttare via una serie di bottiglie difettose.

Cosa significa HDPE 2?

Simbolo 2 (HDPE)

Forte, leggero e resistente, il polietilene ad alta densità (High Density Polyethylene) è riciclabile al 100% e viene usato per produrre una grande varietà di imballaggi: flaconi di detergenti, cosmetici, creme.

Riciclare vecchi bicchieri di vetro