Cosa significa ilare polmonare?

Domanda di: Shaira Donati  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

L'ilo polmonare è un'area depressa di forma triangolare presente in entrambi i polmoni, che serve a introdurre in e a far fuoriuscire da quest'ultimi strutture come i bronchi principali, le arterie e le vene polmonari, le arterie e le vene bronchiali, i nervi dei plessi polmonari e i vasi linfatici.

Cosa significa ingrandimento ilare?

quello che viene descritto come “ingrandimento” o “addensamento” ilare è un aumento del volume e/o della densità radiologica di quella parte del polmone collegata alle strutture mediastiniche (trachea, grossi vasi arteriosi e venosi).

Cosa sono gli ili nei polmoni?

Nel radiogramma toracico gli ili polmonari sono le “porte”, collocate in prossimità dell'ombra cardiaca, da cui si dipartono verso la periferia dei due polmoni le diramazioni bronchiali nonché i vasi sanguigni e linfatici che li accompagnano.

Che cos'è la sede ilare?

È il punto in cui le strutture contenute nel peduncolo epatico penetrano o escono dal fegato. In latino viene definito infatti come “porta hepatis“. È localizzato nella parte ventrale (la parte inferiore) dell'organo.

Dove si trova l ilo del polmone?

L'ilo del polmone ha sede nella faccia mediastinica o mediale dell'organo, vi penetrano i bronchi e i nervi e vi entrano ed escono i vasi. È sede di alcuni linfonodi detti appunto ilari. A destra l'ilo presenta una forma rettangolare, a sinistra ha forma di clava col manico in basso.

Approccio Diagnostico ai Noduli Polmonari