Cosa significa Interquartile?

Domanda di: Ulrico Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

«In statistica lo scarto (o differenza) interquartile (in inglese interquartile range o IQR) è la differenza tra il terzo e il primo quartile, ovvero l'ampiezza della fascia di valori che contiene la metà “centrale” dei valori osservati»1).

Cosa indica la differenza Interquartile?

È la differenza tra il terzo ed il primo quartile (v.) di una distribuzione. In questo intervallo è compreso il 50 per cento delle osservazioni e quindi è una misura di variabilità (v.)

Come si calcola il Interquartile?

Per poter calcolare la differenza fra il quartile superiore e quello inferiore, ovvero calcolare lo scarto interquartile, hai la necessità di sottrarre il 25° percentile dal 75° percentile. La formula in oggetto è la seguente: IQR = Q3 – Q1.

Come si calcola Q1 e Q3?

Il primo quartile mostra il primo 25% della distribuzione, cioè fin dove arrivano i numeri nel primo quarto delle osservazioni. La restante porzione, il 75%, avrà numeri uguali o superiori al Q1. Il terzo quartile mostra il primo 75% della distribuzione, cioè fin dove arrivano i numeri nei primi 3/4 delle osservazioni.

A cosa corrisponde il primo quartile?

Il primo quartile copre il 25% della curva. Lascia alla sua sinistra il 25% degli elementi della distribuzione. Il secondo quartile coincide con la mediana ed arriva al 50%. Lascia alla sua sinistra il 50% dei dati della distribuzione.

[STATISTICA] Calcolo dei quartili per dati in serie