Cosa significa la sigla SIAE?

Domanda di: Graziano Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

SIAE - La Società Italiana degli Autori ed Editori
Nel 1926 la legge sul diritto d'autore riconobbe per la prima volta la duplice natura – economica e morale – del diritto d'autore, e nel 1927 la Società divenne ufficialmente "Società Italiana degli Autori ed Editori".

Chi è tenuto a pagare la SIAE?

E' cosa solita chiedersi chi deve pagare la SIAE: gli organizzatori del matrimonio o dell'evento. La SIAE si paga presso l'ufficio di competenza della zona in cui avviene l'evento, oppure online. Compilare il modulo SIAE online è comunque piuttosto semplice.

A cosa serve la SIAE?

SIAE svolge un'attività di intermediazione per la gestione dei diritti d'autore: concede le autorizzazioni per l'utilizzazione delle opere protette, riscuote i compensi per diritto d'autore e ripartisce i proventi che ne derivano.

Chi è SIAE?

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) è un'organizzazione non a scopo di lucro che rappresenta gli interessi degli autori, degli artisti e degli editori italiani e internazionali. Fondata nel 1882, la SIAE è la più antica società di gestione collettiva del diritto d'autore in Europa.

Quando è perche si paga la SIAE?

La SIAE deve essere pagata non soltanto in occasione di manifestazioni pubbliche, ma anche per eventi privati quali feste aziendali, feste private, ricorrenze, feste di laurea, compleanni e matrimoni, quando si riproduce musica, depositata e tutelata dalla Società Italiana Autori ed Editori (SIAE).

Perché iscriversi a SIAE?