Cosa significa "nulla osta"?
Domanda di: Damiana Barbieri | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026Valutazione: 4.2/5 (47 voti)
Il nulla osta è un documento o una dichiarazione ufficiale rilasciata da un'autorità competente che attesta l'assenza di impedimenti, ostacoli o divieti allo svolgimento di una determinata attività. Si tratta di un atto autorizzativo amministrativo che rimuove un limite, permettendo di procedere con pratiche come matrimoni, trasferimenti scolastici, assunzioni di stranieri o permessi di soggiorno.
Perché si chiama nulla osta?
Nulla osta è un'espressione formata dal pronome indefinito nulla e dalla terza persona dell'indicativo del verbo ostare 'essere d'impedimento'; si tratta d'una formula d'uso prevalentemente burocratico, modellata sulla corrispondente latina nihil obstat, che si usava anche in aggiunta o in alternativa a imprimatur come ...
Quali sono i sinonimi di "nulla osta"?
- [dichiarazione scritta, rilasciata dalla competente autorità amministrativa, che attesta l'inesistenza di impedimenti allo svolgimento di un'attività e sim.: ottenere il n. per l'espatrio] ≈ autorizzazione, beneplacito, benestare, (fam.) okay, permesso, placet, via libera.
Cosa vuol dire chiedere il nulla osta?
E' la domanda che il datore di lavoro italiano o straniero fa allo Sportello unico per l'immigrazione competente per territorio affinché' consenta l'ingresso del lavoratore extracomunitario in Italia.
Chi fa il nulla osta?
La richiesta di nulla osta può essere presentata direttamente dal datore di lavoro (per cui è fissato un limite massimo di 3 richieste), ovvero dalle Organizzazioni datoriali di categoria, dai professionisti abilitati e autorizzati ai sensi dell'art.
Dove c'è stato lo tsunami nel 2025?
Cosa mangiavano i bucanieri?
