Cosa significa PDF B?

Domanda di: Dimitri Conti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

Livello di conformità e versioni. Il livello di conformità B (PDF/A-1b) garantisce che il documento mantenga nel tempo lo stesso aspetto visivo. Per ottenere questo, in fase di creazione occorrerà applicare queste restrizioni e obblighi: è vietata la protezione con password del documento.

Cosa cambia tra PDF a 1b e 2b?

PDF/A-2a: garantisce come lo standard PDF/A-1a la piena accessibilità al contenuto del documento. PDF/A-2b: garantisce come lo standard PDF/A-1b la sola conformità visiva.

Quanti tipi di PDF ci sono?

I documenti PDF possono essere classificati in tre tipologie diverse in base al modo in cui è stato originato il file. Il modo in cui è stato creato il file stabilisce anche se è possibile accedere al contenuto del PDF (testo, immagini, tabelle) o se questo è invece "sigillato" in un'immagine della pagina.

Che differenza c'è tra un PDF è un PDF a?

PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici. Garantisce che il documento sia visualizzabile sempre allo stesso modo, anche a distanza di tempo e con programmi software diversi.

Come ottenere un PDF a?

Istruzioni
  1. Aprire il proprio documento di testo (anche se in formato . doc o . ...
  2. Dalla voce menu File scegliere l'opzione Esporta nel formato Pdf;
  3. Dal Menu Opzioni PDF che si presenta, nella sezione Generale, scegli la casella PDF/A-1;
  4. Attivare il tasto Esporta;
  5. Salvare il documento che già è in formato PDF/A.

265 PDF/A cosa sono e come si ottengono | Daniele Castelletti | Associazione Maggiolina