Cosa significa PET 1?

Domanda di: Battista Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (34 voti)

Cosa indicano i numeri sotto le bottiglie in plastica
N° 1 = PET, polietilene tereftalato; N°2 = PE -HD, polietilene ad alta densità; N°3 = PVC, polivinil cloruro.

Come smaltire PET 1?

Allo stesso modo di tutti i materiali di plastica il PET deve essere conferito nella raccolta differenziata nel bidone giallo della plastica, dopo utilizzo bottiglie di plastica. Solo così è possibile il riciclo bottiglie di plastica.

Cosa significano i numeri sulla plastica?

Il numero impresso sugli imballaggi rappresenta una categorizzazione per materiale e serve per le fasi di riciclo della plastica. Infatti non esiste un solo tipo di plastica e ognuno di essi necessiterebbe di un trattamento apposito per essere riciclato.

Che differenza c'è tra plastica e PET?

Il PET è più costoso rispetto al PVC ma, a differenza di quest'ultimo, è ecologico. Il PET è riciclabile al 100 per 100, non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero e la si può così trasformare ripetutamente per la realizzazione di prodotti pregiati.

Quali sono i contenitori in PET?

Gli imballaggi in PET sono generalmente contenitori trasparenti, ideali per la conservazione di alimenti, bevande, cosmetici, detergenti, tra gli altri. Offrono un'ottima soluzione in termini di distribuzione delle merci, fornendo qualità e sicurezza ad un costo ridotto. Inoltre, sono riciclabili!

A che cosa serve la Pet e in cosa si distingue da Tac e risonanza magnetica