Cosa significa quando si rompe una bottiglia di vino rosso?

Domanda di: Emanuel Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

La rottura della bottiglia era invece interpretata come una benedizione e un segnale di protezione divina. Oggi questo rituale ha assunto connotati sempre più “spettacolari". Spesso le navi sono inaugurate da personaggi dello spettacolo, dello sport e del mondo del cinema.

Quando cade il vino rosso a terra?

Il vino rovesciato infatti non porta affatto male e bagnarsi un dito e portarselo dietro le orecchie serve come auspicio di prosperità e ricchezza, non come anti-iella.

Che significa quando ti cade una bottiglia di vino?

Al contrario del sale e dell'olio, il vino che cade sulla tavola non porta con sé grandi disgrazie. Anzi, se se ne prende un po' con le dita e lo si passa dietro le orecchie, diventa segno di buon auspicio. Attenzione, però, a versarlo nella maniera corretta, ovvero con il dorso della mano rivolto verso l'alto.

Quanti anni si conserva il vino rosso?

Il tempo di conservazione di una bottiglia di vino rosso chiusa dipende dall'annata, dal vitigno e dalla zona di produzione. Generalmente si conserva tre o quattro anni, se di medio corpo. Un rosso da invecchiamento, invece, può essere degustato anche 15 anni dopo la vendemmia.

Perché non si versa vino sul vino?

Tante le storie di avvelenamenti e morti improvvise durante i banchetti e il responsabile, spesso, era proprio chi il vino lo versava. Sarebbe stato bene controllare l'anello al dito dell'amico fraterno pronto ad ucciderci. Era lì, infatti, che veniva nascosto il veleno.

Cosa fare se si rompe il tappo