Cosa significa regalare un narciso?

Domanda di: Dott. Luna Martini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

Nel linguaggio dei fiori, regalare narcisi a qualcuno, in linea generale, significa chiedere perdono o riconoscere e apprezzare l'altrui onestà; è altresì la scelta più consigliata se si vuole omaggiare una persona vanitosa...ma dalla bellezza irresistibile.

Cosa significa regalare narcisi?

Significato del narciso

Come abbiamo detto nel titolo di questo articolo, il narciso simboleggia l'egoismo, anche se ci sono alcune correnti di pensiero che sostengono che donando il narciso possiamo esprimere bellezza interiore e autostima.

Quando si regalano i narcisi?

Pasqua. Tutti i fiori primaverili sono adatti alla realizzazione di un mazzo da regalare in questa occasione: narcisi, giacinti, tulipani, ranuncoli e fiori di pesco; la scelta è decisamente vasta, il resto è lasciato al gusto personale.

Che simboleggia il Narciso?

In Cina il narciso simboleggia felicità e prosperità, ma, secondo diversa interpretazione, può anche ricordare l'immagine del sole, come riportato nel Cantico dei Cantici. Per altri è simbolo di amore eterno (da parte di Dio), di bellezza, di purezza, di fertilità.

Quanto dura un Narciso?

Fioritura: la fioritura è primaverile e scegliendo diverse cultivar è possibile avere narcisi fioriti da fine marzo fino a metà maggio. Il periodo classico di fioritura dei narcisi più comuni in giardino è la prima metà di aprile.

La manipolazione del narcisista: il regalo