VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Chi può essere ricusato?
Nell'ambito di un processo penale, le parti possono ricusare il giudice nei casi previsti dall'articolo 36 e dall'articolo 37 del codice di procedura penale, ossia: Se il giudice ha un qualche interesse nel processo o se una delle parti o un difensore di esse è debitore o creditore di lui, del coniuge o dei figli.
Come si propone la ricusazione?
2. La ricusazione si propone, almeno tre giorni prima dell'udienza, con ricorso, quando sono noti i magistrati che prendono parte all'udienza; in caso contrario puo' proporsi oralmente prima della discussione. 3. Il ricorso indica i motivi specifici e i mezzi di prova ed e' sottoscritto dalla parte o dal difensore.
Come ricusare un giudice penale?
Pertanto, allorché il giudice, pur ricorrendone l'obbligo, non si astiene, oppure manifesti indebitamente il proprio convincimento, potrà essere ricusato attraverso una dichiarazione, proposta con atto scritto e presentata in cancelleria, contenente l'indicazione dei motivi e delle prove.
Chi controlla i giudici?
L'art. 87, comma decimo, e l'art. 104, comma secondo, della Costituzione attribuiscono al Presidente della Repubblica la Presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM). Il CSM è organo di amministrazione della giurisdizione e di garanzia dell'autonomia e dell'indipendenza dei magistrati ordinari.
Quando si può ricusare il CTU?
La istanza di ricusazione del consulente tecnico d'ufficio può essere proposta esclusivamente entro il termine di cui all'articolo 192 Cpc, ossia prima dell'affidamento dell'incarico, con conseguente impossibilità fattuale di esecuzione d'opera professionale da parte dell'ausiliario.
Cosa succede se un giudice sbaglia?
Se il Giudice sbaglia nell'interpretare una norma è corretta la compensazione delle spese del giudizio. Se il capo della sentenza riformato è dovuto a un errore interpretativo del Magistrato e la parte è rimasta contumace è corretta la decisione di compensare le spese di lite.
Cosa succede quando un giudice sbaglia?
I magistrati che commettono reati affrontano i tre gradi di giudizio, come tutti i cittadini. Ma nel frattempo è il Consiglio Superiore della Magistratura a decidere se trasferirli, sospenderli, radiarli, o lasciarli al loro posto fino a sentenza definitiva.
A cosa rinuncia un giudice?
Il processo si estingue per rinuncia agli atti del giudizio quando questa è accettata dalle parti costituite che potrebbero aver interesse alla prosecuzione. L'accettazione non è efficace se contiene riserve o condizioni.
Che fare se il giudice non fa uscire la sentenza?
Certo è che, se il giudice dovesse ritardare oltremodo l'emissione della sentenza, si sottoporrebbe al giudizio inevitabile del consiglio superiore della magistratura, organo che controlla l'operato dei singoli giudicanti.
Perché il pm non può essere ricusato?
Il Pubblico Ministero non può essere ricusato proprio perché la sua funzione non è quella di giudicare, ma di chiedere il giudizio attraverso l'esercizio dell'azione penale e la dimostrazione della propria ipotesi accusatoria.
Cosa succede se non si rispetta la sentenza del giudice?
In tal caso, l'azione che potrebbe rivelarsi efficace è il pignoramento; il pignoramento dà l'avvio all'esecuzione forzata, è, infatti, il primo atto esecutivo realizzato allo scopo di vincolare determinati beni del debitore al soddisfacimento del diritto di credito del creditore procedente.
Qual è la differenza tra un giudice è un magistrato?
La principale differenza tra giudice e magistrato è che il primo rappresenta un organo super partes chiamato a sentenziare su una causa civile, penale o amministrativa, mentre il magistrato risulta un funzionario pubblico investito di poteri giudiziari.
Quali responsabilità hanno i giudici?
La responsabilità può essere: Responsabilità penale. I magistrati sono responsabili in materia penale per i reati commessi nell'esercizio della funzione giurisdizionale (ad esempio se coprono intenzionalmente alcuni imputati o se vendono le loro sentenze) Responsabilità disciplinare.
Chi giudica i giudici?
Spettano al Consiglio superiore della magistratura, secondo le norme dell'ordinamento giudiziario, le assunzioni, le assegnazioni ed i trasferimenti, le promozioni e i provvedimenti disciplinari nei riguardi dei magistrati.
Come evitare un processo?
Conclusioni. Rito abbreviato, patteggiamento, messa alla prova e oblazione sono tutti riti alternativi al giudizio ordinario. Attraverso queste strade hai la concreta possibilità di evitare il processo e, forse, anche la condanna.
Come si chiama la decisione di un giudice?
La sentenza, dal latino sententia, derivato del verbo sentire, “ritenere, giudicare”, in diritto, è il provvedimento giurisdizionale con il quale il giudice decide in modo completo oppure in parte la controversia che gli è stata sottoposta, risolvendo le questioni in fatto e in diritto proposte dalle parti, e ...
Come revocare una sentenza?
Con domanda in carta semplice (v. modulistica) indicando gli estremi della sentenza o del decreto. Con elezione di domicilio. Nel caso di richiesta per più provvedimenti emessi da giudici di pari grado è competente il giudice che ha emesso il provvedimento divenuto irrevocabile per ultimo.
Chi decide sulla rimessione?
L'istanza di rimessione può essere fatta dal pubblico ministero o dall'imputato e può essere contestata dalle altre parti. Sull'istanza decide la Corte di Cassazione, ed è valevole anche per i processi in corso. Il nuovo giudice non potrà utilizzare gli atti del vecchio procedimento.
Cosa si intende per rimessione del processo?
La rimessione del processo è un istituto del diritto processuale penale disciplinato dagli articoli 45 e seguenti del codice di procedura penale, per il quale gravi situazioni esterne al processo ne possono giustificare lo spostamento di sede.