Domanda di: Ing. Egidio Martinelli | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(16 voti)
Conoscere SAP La sigla raccoglie le iniziali del nome tedesco originale della società: Systemanalyse Programmentwicklung, ossia sviluppo di programmi per l'analisi dei sistemi.
SAP è un software modulare: significa che è costruito su moduli, ovvero macro-ambiti completamente disgiunti ma allo stesso tempo integrati fra loro al 100%. Questo vuol dire che ogni “utilizzatore” di SAP (chiamasi utente) lavora soltanto su determinati moduli ed è specializzato solo su certi ambiti.
Il consulente SAP è un intermediario indispensabile tra l'azienda cliente e il programmatore ABAP. Il suo compito è quello di riconfigurare i moduli standard di SAP sulla base delle esigenze di business specifiche dell'azienda cliente.
Aziende del settore trasporti (ad esempio Trenitalia), imprese industriali come ABB, Schindler, Hitachi o Schneider Electric e del settore moda come Luxottica o LVMH. Società di consulenza come pwc, CapGemini, KPMG, Accenture e Deloitte.
SAP SCM. (Supply Chain Management) – Questo programma aiuta le aziende a gestire la loro catena di approvvigionamento, dal controllo delle scorte alla pianificazione della produzione.