Cosa significa se esce fumo bianco quando si accelera dalla macchina?
Domanda di: Dr. Maika Palmieri | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(54 voti)
Il fumo bianco e denso segnala probabilmente un livello troppo basso del liquido refrigerante, provocato a sua volta da una perdita. In questo caso è necessario verificare il livello del liquido; nel caso in cui risulti insufficiente, va rabboccato per ripristinare il livello ottimale.
Quando esce fumo bianco dalla marmitta cosa può essere?
Fumo bianco dalla marmitta: le cause
Se ciò avviene appena avviato il motore non indica necessariamente un problema, può infatti succedere che si depositi della condensa nel condotto di scarico e che venga espulsa insieme ai gas di scarichi già molto caldi.
Rallentare o fermarsi – Se sentite odore di bruciato o vedete fumo uscire dal cofano, rallentate, procedete a velocità costante e, non appena possibile, fermatevi per evitare guai peggiori alla vostra auto. Meglio in un'area di servizio o in una piazzola di sosta.
Sempre parlando di motore Diesel, quando fuoriesce il fumo nero dallo scarico, può indicare che gli ignettori siano sporchi o addirittura rotti. In quel caso bisogna sempre far controllare l'auto da un meccanico per un'eventuale pulizia o addirittura sostituzione del pezzo.
fumo grigio, indica un consumo eccessivo di olio a causa di un guasto alla valvola PVC oppure una perdita di fluido della trasmissione (se l'auto ha il cambio automatico); fumo nero, le cause possono essere differenti, a seconda del combustibile che alimenta la vettura.