Cosa significa Se il naso di Cleopatra fosse stato più corto?

Domanda di: Shaira Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

«Se il naso di Cleopatra fosse stato più corto, tutta la faccia della Terra sarebbe cambiata» scriveva qualche secolo fa Blaise Pascal rivelando come il profilo aquilino della regina d'Egitto le avesse conferito una straordinaria bellezza, ma anche grande autorevolezza.

Cosa vuol dire il naso di Cleopatra?

E aveva un naso piuttosto pronunciato. Infatti era questo che intendeva Pascal. Ai suoi tempi era di moda la “fisiognomica”, che collegava quella forma del naso a forza e autorevolezza. Perciò si poteva pensare che se Cleopatra avesse avuto il naso più piccolo non sarebbe stata una così energica donna di potere.

Come si può interpretare la famosa citazione sulla lunghezza del naso di Cleopatra?

“La citazione sulla lunghezza del naso di Cleopatra, attribuita a Blaise Pascal nel brano, può essere interpretata come un paradosso che mette in evidenza come anche piccoli dettagli apparentemente insignificanti possano avere conseguenze enormi sulla storia.

Qual'è l'aspetto fisico di Cleopatra?

Gli occhi, l'ovale e i suoi capelli, non lisci, sulle spalle, come lo stereotipo della leggenda ha insegnato a pensarli, ma molto mossi e ordinati. E le labbra, non sottili, come si potrebbe immaginare, ma piene. Il viso di Cleopatra è quello di una giovane dalla pelle d'ambra e dai lineamenti più europei che africani.

Quando era alta Cleopatra?

52 – 12 agosto 30 a.C. 70/69 a.C.

10 Strani Fatti su Cleopatra Che Nessuno Ti ha Mai Raccontato