Cosa significa stornare un importo?

Domanda di: Dr. Pacifico Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Lo storno di un pagamento è una richiesta di rimborso da parte di un nostro cliente titolare di una carta di credito o di debito. Quando un acquirente nota qualcosa che non va nel suo ordine, infatti, può inoltrare una segnalazione alla sua banca.

Che cosa vuol dire stornare?

Volgere indietro o in altra direzione: Move, cangiando color, riso in pianto, E la figura con paura storna (G. Cavalcanti); distogliere (gli occhi, lo sguardo), deviare (il discorso): non voleva comprendere, voleva s.

Quando avviene uno storno?

Casi più frequenti in cui avviene una richiesta di storno:

Il titolare non riconosce l'importo pagato. La qualità del prodotto/servizio era troppo bassa o il prodotto era danneggiato. Il cliente non ha ricevuto il servizio/prodotto per cui ha pagato. Il cliente ha effettuato un ordine più volte per sbaglio.

Quanto tempo ho per stornare un pagamento?

Entro otto settimane dal giorno dell'operazione, in caso di addebito autorizzato. Per esempio se ti è arrivata una bolletta sbagliata o un servizio di cui effettivamente hai autorizzato l'addebito ma di cui ancora non hai usufruito; Entro tredici mesi in caso di addebito non autorizzato (truffe, ecc.).

Come stornare un pagamento?

Occorrerà compilare l'apposito form con i dati propri e della carta di credito, il motivo per cui si intende bloccare il pagamento e poi cliccare su “annulla un pagamento”. – telefonicamente: contattando il numero dell'assistenza clienti messo a disposizione dalla società emittente della carta.

Come Cancellare Addebito Diretto sul RID o Sulla Carta di credito debito anche Postepay