Cosa significa Tinetti?

Domanda di: Costantino De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

La scala Tinetti (Tinetti, 1986) viene definita come uno strumento clinico quantitativo capace di identificare i soggetti più a rischio di caduta associando un punteggio oggettivo a una prestazione motoria soggettiva.

Che cosa è la scala di Tinetti?

La Scala Tinetti è uno strumento appropriato per identificare il rischio di cadute nel paziente geriatrico e può essere inserito all'interno della valutazione del fisioterapista.

Come si valuta il rischio di caduta?

La scala Morse viene somministrata dall'infermiere al momento dell'ingresso del paziente. Deve essere effettuata una rivalutazione del rischio cadute ogni 48/72 ore ed ogni qual volta vi sia una modifica della terapia farmacologica che possa esporre il paziente al rischio di cadute o dopo 5 giorni dall'ingresso.

A cosa serve la scala di Conley?

La scala di Conley è uno strumento il cui scopo è quello di prevedere il rischio di cadute del paziente con età > 65 anni. E' composta da 6 fattori da compilare. Le prime tre domande sono da porre al paziente o eventualmente alla fonte secondaria (solo se il paziente non è oggettivamente in grado di rispondere).

Che cos'è una caduta?

Una caduta è definita come un evento in cui un individuo viene a trovarsi sul pavimento o su un'altra superficie situata a un livello inferiore; la caduta, a volte, può essere interrotta da un oggetto su cui una parte del corpo va a scontrarsi.

Tinetti - Performance Oriented Mobility Assessment (POMA)