VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Che cos'è un drop Attack?
Il termine definisce una caduta improvvisa, che si verifica cioè inaspettatamente con conservazione dello stato di coscienza.
Quale rischio corre un paziente con età di 65 anni rispetto a soggetti più giovani?
In particolare, gli adulti con più di 65 anni di età subiscono il maggior numero di cadute (30% delle persone > o = 65 anni e il 50% di quelle > o = 80 anni). Questo ha portato l'OMS ha includere le cadute fra i “giganti della geriatria” insieme a depressione, incontinenza e deficit di memoria.
Che cosa è la scala di Braden?
La Scala di Braden è una scala di valutazione del rischio di insorgenza di LdP che tiene conto di 6 fattori: percezione sensoriale (capacità di rispondere al disagio dettato dalla compressione); umidità della cute (sudorazione, umidità legata ad eventuale incontinenza urinaria e/o fecale);
Cosa indica l'indice di Barthel?
Il Barthel Index, spiegano gli specialisti, viene somministrata al paziente sia all' ingresso che alla dimissione dall'Ospedale. In essa vengono esplorati 10 items relativi al movimento, alla deambulazione, all'igiene della propria persona, alla capacità di alimentarsi, alla continenza intestinale ed urinaria.
A cosa serve la scala di Norton?
È lo score più usato in Inghilterra ed uno dei più diffusi nel mondo. L'indice di Norton è un sistema sensibile e facile da applicare, che prende in considerazione nel paziente quattro fattori: lo stato fisico generale, lo stato mentale, la motilità e l'incontinenza urinaria e fecale.
Qual è l'altezza minima per la presenza del rischio di caduta dall'alto?
In generale si identifica come altezza minima i 50 cm dal suolo. Il Datore di Lavoro di quest'impresa quindi risulta colpevole ai sensi dell'art.
Quando si considera caduta dall'alto?
Per lavoro in quota si intende ogni attività lavorativa che esponga il lavoratore al rischio di caduta da un'altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile.
Cosa fare in caso di caduta di un anziano?
Sapere cosa fare in caso di una caduta può aiutare gli anziani ad avere meno paura di cadere. Se cadono e non riescono ad alzarsi, possono girarsi a pancia sotto, strisciare verso un mobile (oppure qualsiasi altra struttura che possa sostenere il loro peso) e tirarsi su.
Cosa significa Barthel?
Barthel Index Code: l'Indice di Barthel Quando parliamo di Activities of Daily Living (o semplicemente di ADL) indichiamo quelle scale di valutazione che forniscono dati indicativi sullo stato del paziente in relazione alle semplici attività della vita quotidiana.
Come valutare il dolore?
Il punteggio viene calcolato in mm dell'estremo che corrisponde alla minima intensità. Sulla base di diversi studi, sono stati suggeriti i seguenti valori cut-off: da 0 a 4 mm: “nessun dolore”; da 5 a 44 mm: “dolore lieve”; da 45 a 74 mm: “dolore moderato”; da 75 a 100 mm: “dolore severo” (7).
Come si chiama la scala delle cadute?
La Scala Conley è uno strumento di valutazione che, in base all'analisi di una serie di variabili alle quali vengono assegnati dei punteggi, consente di esprimere il grado di rischio di caduta per un determinato paziente.
Come si chiama la scala del dolore?
Cos'è la scala VAS La scala VAS (Visual Analogue Scale) è uno dei parametri utilizzati da parte dell'operatore sanitario per stimare l'intensità del dolore nei pazienti adulti (e nei bambini più grandi) e per stabilire l'entità di sollievo dal dolore.
Cosa valuta la scala di Katz?
In essa vengono esplorati 10 items relativi al movimento, alla deambulazione, all'igiene della propria persona, alla capacità di alimentarsi, alla continenza intestinale ed urinaria. Il punteggio che ne deriva esprime il grado di assistenza che le condizioni del paziente richiedono nelle attività quotidiane.
Cosa sono le ADL e IADL?
La valutazione dell'anziano richiede la compilazione di due scale universalmente utilizzate che sono le IADL (Instrumental Activity of Daily Living) e le ADL (Activity of Daily Living): esse specificano i livelli di attività di cui l'anziano è capace.
Cosa valuta la scala NRS?
Numerical Rating Scale - NRS (Downie, 1978; Grossi, 1983) Si tratta di una scala numerica unidimensionale quantitativa di valutazione del dolore a 11 punti; la scala prevede che l'operatore chieda al malato di selezionare il numero che meglio descrive l'intensità del suo dolore, da 0 a 10, in quel preciso momento.
Cosa sono le LDD?
Le piaghe da decubito, chiamate anche lesioni da pressione o ulcere, sono lesioni della pelle e dei tessuti sottostanti causate dalla compressione prolungata di un tessuto molle (pelle, sottocute, muscolo) tra una sporgenza ossea sottostante, in profondità, e una superficie esterna di appoggio.
Cosa misura la scala di waterlow?
Scala di Waterlow per la stratificazione del rischio di piaghe da decubito. Tutte le informazioni contenute nel sistema EBMcalc e da esso prodotte sono fornite a soli fini formativi. Tali informazioni non devono essere utilizzate per la diagnosi o la terapia di problemi di salute o patologie.
A quale età si è considerati anziani?
Chi è anziano? Secondo le definizioni oggi ufficialmente adottate, è considerato anziano chi ha compiuto il 65° anno di età.
Quando gli anziani iniziano a cadere?
Le cadute nell'anziano: qualche dato Il 30-35% di chi ha più di 75 anni e oltre il 40% di chi ha 85 anni e che vive a casa (non in case di riposo) cade almeno una volta all'anno. Almeno il 40% di chi ha più di 75 anni e che accede al pronto soccorso dopo una caduta viene ricoverato in ospedale.
Quando si diventa anziani a che età?
Secondo le definizioni ad oggi ufficialmente adottate, si considera anziana una persona che abbia compiuto il 65esimo anno di età.