VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Quali sono le 7 capacità coordinative?
1) l'apprendimento motorio: la più importante. 2) il controllo motorio; 3) l'adattamento motorio. ... Capacità coordinative
combinazione motoria, anticipazione; differenziazione; orientamento spazio-temporale; fantasia motoria; ritmo; equilibrio.
Quali sono le capacità coordinative?
Le capacità coordinative si dividono in: capacità coordinative generali, cioè di apprendimento, controllo e adattamento motorio; capacità coordinative speciali, cioè equilibrio, orientamento, differenziazione, reazione, ritmo, trasformazione e coordinazione segmentaria.
Quali sono le capacità grosso motorie?
L'abilità grosso-motoria (o motricità grossolana) riguarda tutte le abilità richieste per controllare i muscoli più grandi delle braccia, delle gambe e del tronco che permettono, ad esempio, di camminare, correre, stare seduti, gattonare.
Quali sono le capacità coordinative generali e speciali?
Le capacità coordinative generali sono: Capacità di apprendimento motorio. Capacità di controllo motorio. Capacità di adattamento e trasformazione dei movimenti.
A cosa servono le capacità coordinative?
Le capacità coordinative sono intese come l'insieme delle capacità utilizzate per apprendere, controllare e organizzare (adattare e trasformare) un movimento; esse sono alla base dell'apprendimento e al miglioramento delle capacità tecniche.
Qual è la differenza tra abilità e capacità?
Inoltre, che le capacità sono stabili e durature laddove le abilità, risultano sensibilmente modificabili con l'esercizio. Le prime sono poco numerose rispetto alle seconde che, per contro, possono essere numerosissime, anche se a diversi livelli di qualità.
Come si apprendono le abilità motorie?
Le abilità motorie vengono acquisite attraverso l'apprendimento e consolidate con l'automatizzazione che consegue alla ripetizione delle azioni. scopo, appresi e migliorabili. Automatici:ottenuti attraverso diverse ripetizioni, questi automatismi aiutano il conseguimento di nuove abilità.
Che differenza c'è tra abilità motoria e capacità motoria?
Le abilità motorie sono visibili, attraverso la coordinazione. Le capacità motorie sono paragonabili all'hardware di un personal computer. L'individuo le porta con sé durante la vita, sono dei tratti stabili e duraturi, che per la maggior parte, sono determinati geneticamente.
Qual è la differenza tra capacità coordinative e capacità condizionali?
capacità condizionali, legate alla condizione fisica e quindi agli aspetti energetici del movimento (aspetto quantitativo del movimento); capacità coordinative, connesse alla capacità del sistema nervoso centrale di avviare e controllare il movimento (aspetto qualitativo del movimento).
Cosa è la capacità di reazione?
La capacità di reazione è la capacità di reagire rapidamente e in modo corretto a determinati stimoli. Si distinguono diversi tipi di reazione. Reazione semplice: in molte discipline dell'atletica leggera o nel nuoto il gesto motorio è generato da uno stimolo già noto al soggetto (es.
Cos'è la capacità di differenziazione cinestetica?
Differenziazione cinestesica: percezione della velocità e della tensione dei muscoli (molto collegata alle capacità propriocettive). Differenziazione spaziale: percezione dell'ampiezza dei movimenti segmentari o dell'intero corpo nello spazio (molto collegata alla capacità di orientamento).
Che capacità e la velocità?
La velocità è la capacità di realizzare azioni motorie in un tempo minimo. La rapidità è un parametro maggiormente indicativo dell'efficienza “temporale” globale del sistema neuromuscolare, esprime infatti anche la velocità di risposta a uno stimolo esterno.
Perché si chiamano capacità condizionali?
Le CAPACITA' CONDIZIONALI sono quelle capacità che necessitano di essere condizionate (allenate) con continuità per far sì che si migliorino o si mantengano nel tempo. Esse dipendono principalmente dalle qualità dell'apparato locomotore e dai processi fisiologici di produzione dell'energia.
Quali sono le 11 capacità coordinative speciali?
Quali sono le capacità coordinative speciali? capacità di combinazione dei movimenti, capacità di orientamento spazio-temporale, capacità di differenziazione, capacità di equilibrio, capacità di reazione, capacità di ritmizzazione.
Come si divide l'equilibrio?
L'equilibrio si divide in quattro aspetti: statico, dinamico, statico-dinamico e di volo.
A cosa serve valutare le capacità motorie?
Tali valutazioni permettono non solo di verificare il raggiungimento degli obiettivi della programmazione ma forniscono utilissime informazioni circa la congruità in termini qualitativi e quantitativi del carico motorio somministrato, l'efficacia di mezzi e metodi di allenamento utilizzati, ed in sostanza permettono ...
Quali sono le tre modalità di apprendimento motorio?
Sono stati definiti 3 stadi di apprendimento motorio2 : coordinazione grezza; coordinazione fine; disponibilità variabile.
Quali sono le competenze grafo motorie?
-la capacità di pianificazione di un gesto motorio per ottenere un segno voluto; -la capacità di sovrapporre segni o di includerne uno dentro l'altro; -la capacità di variare la velocità del movimento; -la capacità di produrre forme di grandezze e proporzioni diverse.
Cosa si intende per capacità di apprendimento?
capacità di apprendere (learning skills), ovvero abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e far parte attiva della società.
Quali possono essere le abilità?
indicano le capacità di applicare le conoscenze per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l'abilità manuale e l'uso di metodi, materiali, strumenti).