Cosa sono gli apici in un testo?

Domanda di: Nicoletta Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

L'apice e il pedice (detti anche, rispettivamente, esponente e deponente) sono due stili di formattazione tipografica che rispetto al testo normale prevedono una dimensione inferiore e un posizionamento rispetto alla linea di base

linea di base
In tipografia e nella scrittura manuale, la linea di base (baseline in inglese, definita anche linea d'appoggio) è la linea sulla quale la maggior parte delle lettere si 'allineano verticalmente' ed oltre la quale si estendono i tratti discendenti.
https://it.wikipedia.org › wiki › Linea_di_base
leggermente rialzato nel primo caso, e abbassato nel secondo.

Che sono gli apici?

Culmine, cima, e sim.: a. della fiamma; più com. fig.: l'a. della fortuna, della felicità; essere all'a.

Come si scrivono gli apici?

Per l'apice, premere CTRL, MAIUSC e il segno più (+) contemporaneamente. Per il pedice, premere contemporaneamente CTRL e il segno di uguale (=).

Come fare 1 apice?

Selezionare il testo o il numero desiderato. Per la formattazione come apice, premere contemporaneamente CTRL+MAIUSC+segno più (+). Per il pedice, premere CTRL e il segno di uguale (=) contemporaneamente.

Come si legge un pedice?

Generalmente, una scrittura quale xi, con i pedice di x, si legge «x con i». pedice pèdice s. m. [tratto da indice, per sostituzione della sillaba iniziale col tema del lat. pes pedis «piede»].

Inserire apici e pedici in Word