Domanda di: Radames Bruno | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(17 voti)
Un Molliccio è una creatura Mutaforma che assume l'aspetto di ciò che ritiene possa più spaventare chi lo guarda. Nessuno sa che aspetto abbia un Molliccio quando è solo, nonostante continui a esistere e manifesti la propria presenza facendo sbattere, dondolare o graffiando l'oggetto in cui si nasconde.
– Di consistenza alquanto molle; ha sempre valore un po' spreg. e include spesso l'idea di cosa umidiccia o viscida al tatto: sentendosi giungere co' piedi su una cosa m. (Sacchetti); mani m.; una massa inerte e molliccia. Anche in senso fig.: un uomo m., privo di carattere, fiacco.
Qual è la caratteristica principale di un molliccio?
La caratteristica principale del Molliccio è quella di poter assumere le sembianze delle paure principali del mago che lo avvicina. La più grande paura di Neville è ad esempio il professor Piton. Nessuno conosce il suo vero aspetto ed esso rientra nella categoria dei non-esseri.
Il molliccio è una creatura che si trasforma nella cosa che l'osservatore che lo guarda teme di più. Cosa può temere l'Oscuro Signore in maniera così viscerale?
Curiosità Intervistata su questo argomento, J.K. Rowling ha affermato che il suo molliccio sarebbe molto simile a quello di Molly Weasley: i suoi cari, morti.