Cosa sono i mollicci?

Domanda di: Radames Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

Un Molliccio è una creatura Mutaforma che assume l'aspetto di ciò che ritiene possa più spaventare chi lo guarda. Nessuno sa che aspetto abbia un Molliccio quando è solo, nonostante continui a esistere e manifesti la propria presenza facendo sbattere, dondolare o graffiando l'oggetto in cui si nasconde.

Che cos'è il molliccio?

– Di consistenza alquanto molle; ha sempre valore un po' spreg. e include spesso l'idea di cosa umidiccia o viscida al tatto: sentendosi giungere co' piedi su una cosa m. (Sacchetti); mani m.; una massa inerte e molliccia. Anche in senso fig.: un uomo m., privo di carattere, fiacco.

Qual è la caratteristica principale di un molliccio?

La caratteristica principale del Molliccio è quella di poter assumere le sembianze delle paure principali del mago che lo avvicina. La più grande paura di Neville è ad esempio il professor Piton. Nessuno conosce il suo vero aspetto ed esso rientra nella categoria dei non-esseri.

Chi è il molliccio di Voldemort?

Il molliccio è una creatura che si trasforma nella cosa che l'osservatore che lo guarda teme di più. Cosa può temere l'Oscuro Signore in maniera così viscerale?

Qual è il molliccio di Fred Weasley?

Curiosità Intervistata su questo argomento, J.K. Rowling ha affermato che il suo molliccio sarebbe molto simile a quello di Molly Weasley: i suoi cari, morti.

Molliccio: il prigioniero di Azkaban