Cosa sono i segnali di calma del cane?

Domanda di: Gabriele Serra  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

Il segnale di calma del cane è un atteggiamento (movimenti del corpo o della testa del cane) che usa il cane per calmarsi, ovvero per scaricare stress o tensione. In questo modo il cane comunica agli altri il suo disagio. Sono un modo per dire agli altri: non mi piace cosa stai facendo!

Come capire se il cane si sente al sicuro?

Se si sdraia volentieri vicino a te e se addirittura pretende un posticino ai piedi del letto, significa che il tuo pet ha estrema fiducia nei tuoi confronti. Di fatto, quando si dorme si abbassa la guardia e siamo più vulnerabili: se il tuo cane sceglie di addormentarsi accanto a te, vuol dire che si sente al sicuro.

Come capire se il cane è a disagio?

Assumere posture basse, muoversi lentamente e con andature rigide, camminare o rimanere fermi spostando il peso sulla parte posteriore del corpo può, in assenza di problematiche osteoarticolari, essere indicativo di un profondo disagio del cane.

Come si parla con un cane?

Per comunicare con il cane in modo efficace, non devi alzare la voce se ha fatto qualcosa di sbagliato, ma indicargli qual è il comportamento corretto. Invece di dire “No!” e alzare la voce, dovresti insegnargli quali sono i comportamenti che preferisci e quali invece non sono desiderati.

Quando il cane si offende?

Secondo l'addestratrice Shoshi Parks, i cani possono provare paura, ansia e sconforto. Allo stesso tempo, i ricercatori pensano che i 4 zampe non abbiano la capacità di associare le proprie emozioni a cause ben precise, quindi Fido potrebbe essere arrabbiato, ma probabilmente non con te.

Segnali di Calma - Cosa sono, come riconoscerli