Cosa sono i vassoi montessoriani?

Domanda di: Mariagiulia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

I vassoi montessoriani sono uno strumento chiave del metodo per l'educazione dei bambini: utilizzati per molte e diverse attività come, ad esempio, i travasi montessoriani, sono fondamentali per: delimitare lo spazio di gioco. garantire il senso di ordine.

A cosa servono i travasi montessoriani?

Un'attività che tutti i bambini adorano è sicuramente quella dei travasi, che sono anche alla base della pedagogia montessoriana, perché consentono loro di concentrarsi, di acquisire gradualmente sicurezza, di scoprire nuovi elementi e materiali e di esercitare la motricità delle mani.

Quali sono i materiali Montessori?

In questo ambiente troviamo i materiali Montessori, che hanno come fine la facilitazione dell'apprendimento, come ad esempio i telai delle allacciature, che favoriscono l'autonomia nella vestizione, o vasetti e altri oggetti per il gioco dei travasi, che tramite la ripetitività del gesto aiuta il piccolo a consolidare ...

Che cosa sono i giochi Montessori?

I giochi montessoriani sono dei giocattoli che si adattano alla crescita dei bambini e ne favoriscono lo sviluppo, sia a livello fisico che cognitivo, secondo i principi del Metodo Montessori. Quest'ultimo fu ideato all'inizio del XX secolo dall'educatrice, pedagogista e neuropsichiatra infantile Maria Montessori.

Cosa sono le Nebule Montessori?

2. Nebule: le potenzialità e l'energia creativa che guida il bambino ad assorbire l'ambiente. Il bambino non ha un modello ereditario da seguire, a differenza degli animali, ma possiede le nebule, ovvero le potenzialità atte a svilupparlo. Esse sono una sorta di cellula germinativa specifica per ogni funzione psichica.

MAESTRA VALENTINA PRESENTA: I VASSOI MONTESSORIANI